Finisher Half-Ironman 2013 Lago d’Orta

DSC02679Cronaca di una giornata sportiva.

Bellissima prestazione per gli 8 atleti della TriVivisport domenica 16 giugno a Pettenasco Lago d’Orta dove si disputa la 3a edizione Triathlon distanza media (1900m nuoto, 84km bici, 21km corsa)….

Si parte: sveglia alle 6:00 con qualche mugugno,colazione in giardino in un B&B con vista lago spettacolare ma la giornata ci offre ben altre emozioni. Alle 8:00 raggiungiamo gli altri compagni di squadra arrivati da Fossano in mattinata, quattro parole e via a posare la nostra roba in zona cambio. Gli ultimi accorgimenti, ognuno incitava il compagno a fare bene e di vivere questa esperienza nel miglior modo possibile…

9:30 sirena di partenza, tutti in acqua per le prime bracciate, l’acqua si presenta fresca(16,5°) il sole si alza e sbatte sugli occhialini, sembra di nuotare in una piscina immensa all’aperto, la giornata sarà lunga e calda, quindi godiamoci questo momento… Dopo 950m si esce dall’acqua per un giro di boa davanti al pubblico che applaude e con i brividi, ti butti di nuovo in acqua per il secondo giro…bellissimo…!

Uscendo dall’acqua dopo il secondo giro si corre a prendere la bici, cerchi i compagni, carichi barrette e paninetti dove meglio credi e via, si inizia a pedalare tutto attorno al Lago per 2 giri di 42km. Vedo un compagno di squadra, lo incito ad andare via veloce, penso anche che potrebbe fare un ottimo tempo ma dopo 3km lo vedo sul bordo strada, guarda la bici e scuote la testa, penso che magari è solo la catena o… mi urla dietro “tubolare andato”, quindi gara finita e si torna a casa. Mi spiace tantissimo ma il triathlon è anche questo, non c’è scia e niente ammiraglia al seguito, quindi devi essere fortunato e perfetto nel vedere e preparare la gara… Scorriamo via,il paesaggio si presenta bellissimo, incrociamo una gara in bici e sul lago le boe gialle e arancio dei nuotatori danno vita all’acqua colorandola… Ci avviciniamo al primo giro e si sente la folla incitare tutti quanti gli atleti, per poi sentire i propri SUPPORTER: Tiziana, Lollo, Matilde, Grazia, baby Giorgio, Enrica ed altri ancora che non puoi vedere ma che con le loro voci di danno una spinta e ti sembra di spingere ai 40 all’ora…..Fantastici…! Il secondo giro si presenta un po più duro, il caldo si fa sentire ma non fa nulla,la voglia di arrivare è tanta quindi giù i rapporti lunghi e testa bassa ci portiamo al cambio…..Ora viene il bello….!

3 giri di corsa di 7 km,impegnativi con strappetti in salita e sterrato di 500m fanno pensare che sarà ancora dura. 1° giro andato con qualche difficoltà per le gambe dure, ho avuto per più di una vola il timore di non farcela, 2°giro meglio ma sempre attento alle gambe tese come elastici. Vedo con immenso piacere i miei compagni che indossano i 2 braccialetti, segnale che sono agli ultimi km, mi sforzo di incitarli ma siamo tutti con la testa bassa, noi e la strada che dobbiam ancora percorrere e basta… Il caldo? Era ora che facesse caldo, lo aspettavamo da 2 mesi, quindi nessuna scusa… 3°giro incomincio a pensare che che ci siamo ma a 3 km dall’arrivo i miei muscoli si rifiutano e devo spiegare loro che ho lavorato per tanto tempo per non soffrire tutto ciò quindi scusate ma, butto giù un pò di magnesio, stretching, 2 passetti per volta e si riparte con non poca emozione verso il traguardo…

Devo fare i miei personali complimenti a tutta la squadra, in particolare a Bruno Gambetta (82°classificato col tempo di 4h47′) pronto riscatto dopo aver subito un piccolo incidente nella passata gara “…giù il cappello a te Bruno…”. E poi via via tutti i fantastici della TriVivisport: Fabrizio Scotto (4h57′), Massimo DelPozzo (5h00′), Stefano Bonino (5h24′), Corrado Pellegrino (5h24′), Federico Mandrile (5h29′), Silvio Musso (5h58′)… Applausi anche a Renato Chiaramello che non i suoi muscoli purtroppo ha dovuto fare i conti con il suo tubolare che si è rifiutato di aiutarlo in questa bellissima ma dura avventura che si chiama TRIATHLON

Ancora applausi a tutti voi…….Buon Triathlon a tutti…..Go trivivi,go!

0 Responses to “Finisher Half-Ironman 2013 Lago d’Orta”


  • No Comments

Leave a Reply